Circolo Sel Minturno Via Appia, 220 tel 0771.900583

domenica 3 febbraio 2013

Benvenuta sinistra!



 Sel Minturno presenta i propri candidati alle prossime politiche.

 Sabato 2 febbraio presso l'Hotel Villa Eleonora a Minturno si e' svolta l'assemblea pubblica "Benvenuta sinistra" durante la quale il circolo Sel "Antonio Gramsci" ha presentato  i suoi candidati alle prossime elezioni politiche e regionali.

 Ha fatto da moderatore Maurizio Cantafio del direttivo provinciale di Sel, introducendo anche i candidati Francesco Occipide di Prisco alle elezioni regionali, Nazzareno Pilozzi per la Camera dei Deputati ed il nostro coordinatore Giuseppe D'Acunto candidato per il Senato della Repubblica.

 I temi toccati dagli interventi dei tre candidati hanno spaziato dalla situazione nazionale alla realta' locale ponendo l'accento sulla necessita' di un vero cambiamento nella classe politica del nostro Paese dimostratasi fino ad ora incapace di affrontare le sfide complesse che aspettano soprattutto le nuove generazioni.

 Il contesto sociale ed economico dopo vent'anni di berlusconismo e' sotto gli occhi di tutti. Disoccupazione, recessione, corruzione della classe politica, servizi sociali senza più risorse che finiscono per negare i più elementari diritti ai cittadini.

 Molto spazio e' stato quindi dedicato all'idea di sviluppo che Sel ha in mente di realizzare per i prossimi anni in Italia. Attenzione ai beni comuni, all'ambiente, al diritto al lavoro in particolare, più volte e' stato ricordato che la nostra repubblica democratica si fonda proprio sul lavoro, art 1 della Costituzione, ma anche diritto alla salute attraverso un'assistenza sanitaria che anche nel nostro territorio e' stata mortifica da una serie di tagli indiscriminati; diritto all'istruzione, alla cultura e alla ricerca per evitare le fughe delle nostre migliori intelligenze all'estero e per creare innovazione e sviluppo come strumento reale di competizione con i Paese emergenti.

 Diritti quindi che vanno riportato al centro dell'impegno del nuovo governo di questo Paese cui Sel si candida con responsabilita' e determinazione a guidare sui temi cari alla sinistra. Sel e' ben consapevole infatti che non serve lanciare proclami massimalisti per cercare consenso fine a se' stesso ma al contrario bisogna dimostrare, come evidenziano i risultati della regione Puglia in controtendenza rispetto a tutto il Paese, che la sinistra che governa e' una forza in grado di garantire stabilita', occupazione e diritti sociali senza imporre attraverso il pretesto dell'austerity sacrifici solo ai più deboli.

 Votare Sel significa quindi rafforzare la sinistra di governo e garantire che i diritti costituzionalmente garantiti come il lavoro, l'istruzione, la sanita', il rispetto per l'ambiente siano veramente diritti di tutti i cittadini e che a pagare per questa crisi sia chi l'ha generata e non chi la subisce ingiustamente.

 Giovanni Mallozzi
Sel Minturno

Nessun commento:

Posta un commento